Il Leader si allena – coaching e yoga

LEADER, COACHING E YOGA

Comprendendo gli schemi del tuo cervello in modo razionale ed entrando in contatto con la parte più intima di te, puoi modificare , non solo ciò che fai e senti, ma anche chi sei, in modo da diventare il meglio di te. Inizia ad essere il Leader di te stesso, questo è il primo passo per essere riconosciuto Leader dagli altri.
Quando senti la  frase “allena la tua mente” cosa ti viene in mente?

Dove e come vuoi eccellere? Ci sono molti modi di allenare la mente: Uno di questo è svuotarla per poi riempirla con quello che vuoi tu!

Oggi voglio presentarti un binomio estremamente efficace per svuotare la mente: coaching e yoga.
Il coaching e lo yoga sono due approcci estremamente efficaci per modificare il tuo approccio mentale e la tua capacità di gestire quello che succede all’interno della mente stessa.
Sono particolarmente efficaci assieme, perchè affrontano le stesse questioni sotto ottiche e punti di vista molto differenti; più scientifico e tecnico il coaching, più rivolto all’interno della persona, lo yoga. In particolare prestare attenzione alla respirazione ed interiorizzare il movimento crea un ponte tra corpo e mente ed aumenta la tua percezione.

Considerando il comportamento c’è sempre spazio per migliorare e migliorare la percezione di ciò che ci circonda, che ha molto a che fare con le nostre emozioni ed il nostro comportamento.

Il modo in cui interagiamo e reagiamo a quello che ci succede è perciò diverso da persona a persona, dato che l’interpretazione che la mente fornisce per ciascuna esperienza vissuta, è unica.
Basti pensare a ciò che accade quando più individui leggono lo stesso libro o vedono lo stesso film.
Se ti è mai capitato di confrontarti con altri, sul significato di ciò che hanno letto o visto, avrai sicuramente notato che ciascuno interpreta ciò che ha sperimentato in un modo particolare.

Confrontarsi con gli altri è, quindi, già di per sè un modo di crescita intellettuale ed apre la mente all’evoluzione.
Questo modo di raffrontarsi col mondo e condividere è uno dei metodi utilizzati sia nel coaching che nello yoga.

L’analisi interiore e l’osservazione del pensiero è un’altra delle tecniche utilizzate, così come analizzare il comportamento stesso attuato dal soggetto per individuare lo schema mentale che viene riprodotto ad agire direttamente sullo stesso in modo da renderlo più funzionale.

La pratica ed il condizionamento del  comportamento o dell’emozione che si desidera incrementare, è fondamentale, per riuscire a masterizzarlo.
Un modo estremamente semplice per fare ciò è ripetere ogni giorno, per almeno tre settimane lo stesso comportamento in modo che la nostra mente crei quel collegamento che rende automatico ripetere quel gesto. Stesso si può dire per  un’emozione o per qualsiasi altra cosa che si vuole introdurre nella nostra vita.

 

Tagged with: , , , , , ,
Posted in Leader Coach, Leader e Yoga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>